san giovese di romagna

« Older   Newer »
  Share  
nerisole
view post Posted on 2/10/2014, 08:00




il sangiovese di romagna

Tutti riconoscono da sempre lo splendido lavoro eseguito dai ragazzi della comunità di San Patrignano, di Andrea Muccioli e dal loro enologo Riccardo Cottarella

. Ma dietro a questo vino c’è uno spirito racchiuso che sembra donargli energia e vitalità, che è quello del compianto Vincenzo Muccioli.
Avi significa proprio “A Vincenzo”, creatore di una comunità che oggi può vantare più di 100 ha di vigneti di proprietà e tutti in un unico corpo. Un’azienda in continua evoluzione con un’attenta cura in vigna, investimenti in macchinari e dalla realizzazione della nuova cantina, fortemente voluta da Andrea ed inaugurata nel 2004.
In questo caso si parla quindi della massima espressione stilistica di questa cantina, che si presenta con una veste granata, con piccole sfumature color mandarino di media intensità, ma di bellissima rifrazione e vivacità cromatica
. Naso molto centrato sulla maturità del frutto, con accenni alla frutta secca, ad un floreale molto carnoso ed una venatura speziata che incomincia a farsi ragguardevole. Al palato sembra essersi inquadrato sotto una nuova concezione stilistica. Pare aver smussato certi eccessi e quelle concentrazioni di troppo di alcune versioni del passato, in virtù di una maggiore linearità e dinamismo.
Tutto a favore di una profondità che si è allungata. Più di quanto abbia offerto in fase olfattiva, con una scia giocata sull’equilibrio e la finezza.

85/100 – Sangiovese di Romagna Superiore Fermavento Giovanna Madonia 2007 (Cat. A)
 
Top
0 replies since 2/10/2014, 08:00   52 views
  Share