composta di mele e prugne

« Older   Newer »
  Share  
nerisole
view post Posted on 2/10/2014, 07:41




DSC_0184

Questa Marmellata di Prugne mele e Spezie Senza Zucchero
è stato un vero successone.
E' saltata fuori dal cappello magico della fantasia culinaria, avevo in casa tutto l'occorrente per preparare una composta di prugne, mele ma non volevo che fosse come tutte le altre.

L'idea era quella di ottenere un sapore particolare, stuzzicante che stupisse e che fosse light! Vi lascio la ricetta e ve la consiglio caldamente!


Ingredienti per 2 vasetti da circa 500 gr l'uno: un chilo di prugne rosse, 6 mele rosse , la buccia grattugiata di un'arancia, il succo di un'arancia e di un limone, un cucchiaino di cannella in polvere, mezzo bicchiere di acqua.
Preparazione: lavate le prugne e tagliatele a fettine, sbucciate le mele, privatele del torsolo e tagliatele a fettine, aggiungete la scorza dell'arancia grattuggiata, il succo di arancia e limone, l'acqua e le spezie.
Lasciate riposare in frigo per un'oretta. Mettere la frutta in una pentola antiaderente a bordo alto e fate bollire a fuoco lento per mezz'ora, mescolando con un cucchiaio di legno e facendo attenzione perchè la frutta, bollendo, crea schiuma che può fuoriuscire. Spegnete il fuoco e frullate il tutto col minipimer.
Riponete sul fuoco e fate cuocere per un'altra mezz'ora.
La marmellata è pronta quando avrà raggiunto una consistenza gelatinosa. Versate la marmellata bollente nei vasi lavati e asciugati, chiudete bene e riponete in luogo fresco e asciutto.
Dato che è una preparazione priva di zucchero, e questo è un conservante, conviene riporre il prodotto in frigo una volta aperto.

Per questa ricetta non serve utilizzare fruttapec o pectina perchè questa è fornita dalle mele. Potete gustare la conserva spalmata sui biscotti, oppure per la preparazione di torte, crostate o per farcire brioches
 
Top
0 replies since 2/10/2014, 07:41   21 views
  Share