<<<<PATATE<<<

« Older   Newer »
  Share  
nerisole
view post Posted on 21/9/2014, 16:43




Le patate sono fonte di importanti vitamine e minerali.
Una patata di medie dimensioni (150 g), consumata con la buccia, fornisce 27 mg di vitamina C (45% della dose giornaliera raccomandata), 620 mg di potassio (18% della dose giornaliera raccomandata), 0,2 mg di vitamina B5 (10% della dose giornaliera raccomandata), oltre a tracce di tiamina, riboflavina, folati, niacina, magnesio, fosforo, ferro e zinco. Inoltre il contenuto di fibre di una patata con buccia (2 g) è pari al contenuto di fibre del pane integrale, della pasta e dei cereali. Oltre alle vitamine, ai minerali ed alle fibre, le patate contengono svariati composti fitochimici, quali i carotenoidi ed i polifenoli.



patata%20nera

LA VIOLETTA DEL GRAN SASSO

LESSATA A UN GRANDE AROMA


patate-miste


PATATA GIALLA DE BOLOGNA PER GNOCCHI


farne-emanuele-3558_1

PATATA BIANCA TRADIZIONALE PER PUREE

patate+rosse


PATATE ROSSE BUONE ARROSTI



sweetpotato

PATATE AMERICANE DOLCI

PER BUONE TORTE

INGREDIENTI
la base e' una classica pasta brisee' con 2 cucchiai di zucchero
2 cup patate dolci bollite e schiacciate
1 cup latte evaporato NON zuccherato, in alternativa se non lo trovate potete usare latte condensato ma usate meno zucchero!
1 cup zucchero (se usate latte condensato 1/3cup zucchero)
2 uova
2 cucchiai margarina
1 cucchiaino e mezzo cannella
poco meno di 1/2 cucchiaino di noce moscata
un pizzico di sale

Mescolate prima con un mestolo le patate raffreddate, il latte, lo zucchero e le uova, poi aggiungete la margarina e le spezie. Amalgamare bene il tutto e poi versarlo sulla pasta brisee' precedentemente messa su uno stampo per crostate.

Cucinare in forno caldo a 200C per i primi 10minuti, poi abbassate la temperatura a 160C fino che e' cotta (prova stecchino!).

CON PATATE ROSSE UN BUON SFORMATO


torta+salata+di+patate+e+cipolle+buona
patate 450 g

cipolle bianche 300 g

2 uova

parmigiano reggiano grattugiato 100 g

olio extravergine d’oliva

burro

pangrattato

sale e pepe nero macinato al momento




Pelate le patate, lavatele e tagliatele a dadini che lesserete a vapore, poi, con la schiumarola, trasferiteli in una terrina e schiacciateli con una forchetta. Durante la cottura delle patate mondate le cipolle e tagliatele a velo utilizzando la mandolina, versatele in una padella con fondo antiaderente in cui avrete scaldato 2 cucchiai abbondanti di olio, e rosolatele a fiamma bassa fino a che risulteranno trasparenti, aggiungendo un po’ d’acqua nel caso si asciugassero troppo.

A fine cottura unitele alle patate insieme alle uova, il parmigiano, 2 cucchiai di olio, un pizzico di sale e una spolverata di pepe. Amalgamate il composto con cura fino a che sarà omogeneo. Imburrate una teglia da forno e cospargetela di pangrattato, facendo attenzione a coprire bene anche i bordi. Versatevi il composto di patate e cipolle, livellatelo bene e cospargetelo con altro pangrattato e qualche fiocchetto di burro. Infornare a 180° per circa 30/35 minuti (deve dorare ma non bruciare!).

Se sul posto di lavoro avete a disposizione un microonde potrete scaldare lo sformato che portete con voi, altrimenti è ottimo anche a temperatura ambiente

PURE DI PATATE BIANCHE

purea_di_patate

Purè di Patate Senza Burro - Come prepararlo in casa
•800 g circa di patate
•Facoltativo: 1 grattugiata di noce moscata
•q.b. di sale
•300-400 ml di latte
•30 g PARMIGIANO


Purè di Patate Senza Burro - Come prepararlo in casa
Per la preparazione del purè si consiglia di utilizzare patate a pasta bianca e molto farinose

lessare e sbucciare le patate poi passarle al setaccio

mettere su il latte fare bollire e unire le patate mescolate lentamente

unire parmigiano e servire


gnocchi di patate gialle

gnocchi-di-patate-fatti-a-mano-ricetta
Ingredienti


-1 kg di patate bianche
-300 gr di farina


-1 uovo
-sale



Per fare gli gnocchi di patate fatti in casa prendete una pentola e aggiungete dell’acqua. Salatela con un po’ di sale grosso. Quando bollirà, aggiungete le patate con la buccia e lasciatele nell’acqua per 15 minuti finché non saranno cotte


Scolate le patate e lasciatele raffreddare, per far prima potete anche passarle sotto un getto di acqua fredda. A questo punto, togliete la buccia e passatele nel passaverdura. Nel caso non l’aveste, mettetele in una ciotola e schiacciatele bene con una forchetta.

Prendete la spianatoia di legno e versate a fontana la farina in modo da formare una montagnetta. Con il pugno della vostra mano fate un buco e dentro metteteci l’uovo intero, il sale e le patate schiacciate.

Impastate e lavorate il composto per qualche minuto finché non sarà omogeneo ed elastico e fino a che le patate non appiccicheranno più e le vostre mani rimarranno asciutte.

A questo punto, fate delle strisce di pasta, dei salsicciotti lunghi dello spessore di un mignolo, utilizzando tutta la materia che avete. Staccate dei piccoli pezzetti di 2 cm circa e con una forchetta o con il dito indice fate una leggera pressione su ognuno dei pezzi in modo da dargli la forma arrotondata e cava degli gnocchi.

Ora, lasciateli riposare per almeno 20 minuti in modo che diventino sodi e compatti

La cottura è velocissima. Dovete prendere una pentola grande e riempirla d’acqua salata. Quando bollirà, aggiungete a poco a poco gli gnocchi che saranno pronti in pochi minuti. Quando saranno venuti a galla, vorrà dire che sono da scolare.

Potete poi condirli con tante varietà di sughi


patata violetta

per un insalata aromatica

lessare le patate sbucciate e tagliatele a fettine

unirle a altre verdure tipo finocchio e scarola e carote un mixer di buoni sapori



5211262860_1e8b97355c
 
Top
0 replies since 21/9/2014, 16:18   208 views
  Share