bomboloni

« Older   Newer »
  Share  
nerisole
icon11  view post Posted on 2/12/2013, 06:15




bomboloni-233


400 gr di farina di manitoba o americana
50 gr di burro
70 gr di zucchero
100 gr di acqua tiepida
130 gr di latte
8 gr di lievito di birra granulare
scorza grattugiata di un limone
una bustina di vanillina
1 tuorlo
olio di semi per friggere



per la crema
500 ml di latte
6 tuorli
150 gr di zucchero
50 gr di farina
1 baccello di vaniglia




Mettete il lievito in una ciotola e versate l'acqua. Lasciate riposare per 15 minuti. Versate la farina in una ciotola capiente, aggiungete il lievito e impastate, aggiungete il tuorlo e 35 gr di zucchero. Aggiungete il latte e un pizzico di sale. Impastate fino a ottenere un impasto omogeneo ed elastico. Aggiungete la scorza di limone e il burro lasciato ammorbidire a temperatura ambiente. Impastate con energia fino ad amalgamare tutti gli ingredienti aggiunti per ultimi. Coprite la ciotola con un canovaccio e lasciate lievitare per almeno un'ora e mezza.


Nel frattempo preparate la crema:

mettete a bollire il latte con il baccello di vaniglia inciso nel senso della lunghezza. Montate i tuorli con lo zucchero e, ottenuto un composto chiaro e spumoso, nella stessa ciotola incorporate la farina setacciata mescolando di continuo. Unite il latte versandolo a filo dopo averlo filtrato per eliminare i semi del baccello.

Trasferite la crema ottenuta in una casseruola, continuate a mescolare a fuoco lento finchè non si sarà addensata e cuocete ancora per 3 minuti. Versatela in una ciotola, lasciatera intiepidire e copritela con la pellicola trasparente.

Mettete la crema in frigorifero. Una volta che l'impasto avrà raddoppiato il suo volume, stendetelo su di un piano infarinato, stendete la pasta con un mattarello fino a ottenere uno spessore di circa 2 cm. Utilizzando un cilindro del diametro di 7 cm iniziate a ritagliare dei dischetti

. Copriteli con la pellicola e fateli lievitare un'altra ora. Scaldate l'olio, controllate che sia ben caldo immergendo la punta del manico di legno di un cucchiaio, se farà le bollicine bianche attorno, è pronto.

Friggete 2 bomboloni per volta, girandoli un paio di volte e dorandoli su ambo le parti. Quando saranno pronti poneteli su carta assorbente da cucina per eliminare l'olio in eccesso. Passate i bomboloni nello zucchero e lasciateli intiepidire. Riprendete la crema pasticcera, frullatela con minipimer e con l'aiuto di una sac-à-poche con il beccuccio a siringa farcite i bomboloni di crema.

 
Top
0 replies since 2/12/2013, 06:15   33 views
  Share