<<<<pompelmo<<<

« Older   Newer »
  Share  
lucyana55
view post Posted on 16/3/2013, 17:22




576213_628910887125379_68711141_n

il pompemo e le sue proprieta

Proprietà curative e benefici del pompelmo



Sicuramente il pompelmo rappresenta un prezioso alimento disinfettante e stimolante dell'apparato digerente, per questo motivo se ne consiglia l'assunzione a fine pasto, soprattutto se abbondante.
L'assunzione di pompelmo è suggerita in casi di inappetenza,, alimentazione degli anziani, difficile digestione, disturbi del fegato, insufficienza renale, capillari fragili, ed infezioni polmonari.

Per le sue proprietà il pompelmo è un alimento indicato a fine pasto per le persone in sovrappeso, in quanto accelera la trasformazione dei grassi in energia. Se assunto in dosi corrette insieme alla caffeina, per esempio un cucchiaio di succo di pompelmo in una tazzina di caffè, diventa un ottimo analgesico con poche controindicazioni.

Non è ancora completamente chiaro il comportamento per quanto riguarda il suo utilizzo nelle terapie disintossicanti da droghe pesanti; alcuni principi attivi, tra cui bergamottina e naringenina, sarebbero in grado di calmare in parte le crisi d'astinenza, quasi fossero una sorta di metadone naturale.
Frutto ricco di fibre e di vitamine A, B,e C e soprattutto flavonoidi, potenti antiossidanti che aiutano il fegato e prevengono l'insorgere di malattie cardiovascolari; il flavonoide più abbondante presente nel pompelmo è la naringenina, che ha attività antiossidante e antitumorale. Oltre alla naringenina il pompelmo contiene anche una sostanza chiamata limonene, responsabile del gusto acido, ma anch'essa con proprietà antitumorali.

Oltre a queste sostanze, nel pompelmo troviamo sali minerali come calcio, fosforo, potassio, magnesio, zolfo, sodio, cloro, ferro, rame. La buccia contiene oli essenziali come il limonene, il citrale ed il pinene che svolgono un'azione antidepressiva.


jpg


insalata di tonno e pompelmo




Ingredienti
Dosi per 4 persone
300 gr di tonno sott’olio
1 pompelmo giallo
1 pompelmo rosa
1 mazzetto di rucola
1 cipollotto
50 gr di pinoli
100 gr di fagioli rossi lessati
4 cucchiai di olio extravergine di oliva
Sale



Preparazione

Pelate a vivo i pompelmi privandoli cioè della buccia e della pellicina esterna che ricopre gli spicchi e tagliate a pezzetti. Spezzettate grossolanamente il tonno.
 
Top
0 replies since 16/3/2013, 17:22   23 views
  Share