<<<<<pere<<<

« Older   Newer »
  Share  
lucyana55
view post Posted on 16/3/2013, 17:14




66430_628912167125251_678672799_n


Proprietà Curative e Benefici della Pera

Tutte le specie di pere, benché come abbiamo visto siano veramente tante, vantano numerose proprietà benefiche: la pera è molto ricca di fibra ( soprattutto nella buccia ), la pectina in particolare che, una volta assunta ed essendo questa solubile, forma una sostanza viscosa che ha la proprietà di legarsi al colesterolo cattivo presente nel nostro organismo che viene così espulso più facilmente attraverso le feci.

Vi è anche un altro tipo di fibra ( la stessa contenuta nei fagioli ), la lignina, non solubile ma in grado di assorbire molta acqua e facilitare così il passaggio delle feci nell'intestino; questo meccanismo, oltre a ridurre la probabilità di insorgenza di emorroidi, pare riduca il rischi di tumore al colon.

La pera ha proprietà antinfiammatorie e grazie al suo alto contenuto di zuccheri ( fruttosio e glucosio ) può essere utilizzata per immagazzinare una buona percentuale di energia utile nei periodi di spossatezza. La pera contiene inoltre il sorbitolo, sostanza in grado di favorire il processo digestivo e di apportare benefici ai denti.

La pera contiene anche sostanze con proprietà antiossidanti ed è quindi indicata per combattere gli effetti negativi dei radicali liberi nonché per prevenire l'ictus e l'ipertensione a causa del suo buon contenuto di potassio.
La pera è composta per l'84% da acqua, la percentuale rimanente è composta invece da zuccheri, carboidrati, proteine, fibre alimentari e ceneri.

Questi i minerali che fanno parte della composizione della pera: potassio, calcio, sodio, fosforo, magnesio, ferro, fluoro e, in piccolissima percentuale, zinco e rame.

Sul fronte delle vitamine sono presenti la vitamina A, alcune del gruppo B ( B1, B2, B3, B5 e B6 ), la vitamina C, D, K e J.


4003649263_71778397d9

pere al vino rosso




Ingredienti:

500 ml di vino rosso aromatico
500 ml d'acqua
170 g di zucchero di canna
1 stecca di cannella
3 chiodi di garofano
anice stellato
2 strisce di scorza d'arancia di 5 cm
6 pere martin sec o kaiser non troppo mature


Preparazione:

Versare in una pentola su fuoco medio-basso il vino, l'acqua, le spezie e la scorza d'arancia, mescolando finchè lo zucchero non si scioglie.

Cuocere per 5 minuti poi unire le pere, sbucciate con i piccioli intatti.

Cuocere con il coperchio per 30 minuti, girando le pere con cura di tanto in tanto.

Togliere dal fuoco, togliere il coperchio e lasciare raffreddare le pere nella pentola.
Perchè siano di un colore rosso intenso, metterle in frigorifero per qualche ora o per tutta la notte nel vino rosso speziato.

Prima di servire far ridurre sul fuoco il vino di 2/3, fino a renderlo di una consistenza quasi liquorosa.
Per servire, disporre le pere sui piatti con un po' di sciroppo e un ciuffo di panna montata spolverizzata di cannella.
 
Top
0 replies since 16/3/2013, 17:14   25 views
  Share