<*****nespole**

« Older   Newer »
  Share  
nerisole
view post Posted on 11/11/2012, 11:01




nespole
queste maturano ai primi di novembre
la nespola bruna


un frutto dimenticato ma da riscoprire

i diversi tipi

queste gialle di maturazione a fine inverno


nespole_w600_h400

Il consumo tradizionale delle nespole è quello naturale, specifico,
selezionandole man mano che maturano;
mescolata altresì nella macedonia; ma anche bollite nel vino nuovo piuttosto dolce, risultando cotte quando si gonfiano;
infine macerate in un vino rosso alcolico e corposo


nespole-10


Ma se ne ricava anche una marmellata, portando le nespole, piuttosto sode e quindi non completamente mature, a bollire nell'acqua fino ad un giusto intenerimento; indi setacciandole con il passaverdure. Alla purea ottenuta si unisce zucchero in un rapporto all'incirca di 600 gr di zucchero per 1 Kg di purea, poi si prosegue la cottura per circa 30 minuti. Alla fine la marmellata verrà invasata in piccoli vasettini e sterilizzata come d'uso





.
Quasi analogamente, la polpa ben matura delle nespole può essere ridotta in poltiglia, cosparsa di zucchero vanigliato, irrorata con liquore di marasche e servita quale dessert al cucchiaio. Se ne ricavano altresì salse per bolliti; e gelatine.


marmellata-semplice-nespole

Per queste ultime si ricorre a zucchero in eguale quantità della polpa di nespole, e all'aroma di alcune scorze di limone non trattato; poi la polpa bollita e setacciata si riporta ad ebollizione con zucchero e limone sino ad un marcato raddensamento; una volta raffreddato il composto, si formano le gelatine, dapprima cosparse di ulteriore zucchero e collocate in piccoli contenitori foderati di carta oleata.
Infine, non senza suggestioni, la purea di nespole può essere destinata ad una pasta dolce ripiena, tipo raviolone cotto al forno; alla fine spolverizzato con zucchero vanigliato e cannella in polvere.



p9011284
I noccioli sono utili per ottenere l'omonimo vino medicinale


Ingredienti:
140 gr di noccioli;
250 gr di zucchero;
600 gr acqua;
250 gr di alcol puro.

Preparazione:
Far bollire l’acqua con lo zucchero,dopo pochi secondi dall’ebollizione si versano i noccioli interi non sbucciati e poi l’alcol.Si invasa in un barattolo ermetico e si lascia in infusione per 40 giorni al buio.Trascorso questo tempo si filtra e si imbottiglia.
 
Top
0 replies since 11/11/2012, 11:01   263 views
  Share