carciofi

« Older   Newer »
  Share  
nerisole
view post Posted on 3/4/2012, 17:24




a


Le sue proprietà medicinali sono conosciute da tempo antichissimo,
apprezzato dai Greci e dagli Egizi. La pianta del carciofo ha un fusto eretto che può raggiungere un metro d’altezza, i frutti possono essere con spine, senza spine e di piccolo formato.


Un buon carciofo deve avere le seguenti caratteristiche: punta chiusa, foglie esterne di colore verde scuro, interne tenere, assenza di peluria, gambo tenero e senza ammaccature. Le qualità più apprezzate sono: i romani, di Chioggia, campani, sardi.



carciofi

Nella prEffetti farmacologici


Il carciofo è un alimento tonico e digestivo, contiene molto ferro, le attività farmacologiche più note sono: Coleretica, la Cinarina contenuta nel carciofo provoca un aumento del flusso biliare e della diuresi. Epato-protettrice, è l’azione più conosciuta e utilizzata. Anche il Cardo Mariano precursore del carciofo è utilizzato allo stesso scopo. Ipocolesterolemizzante, allo stato attuale è l’azione più importante e studiata.

La Cinarina contenuta nel carciofo in una buona quantità è risultata avere un importante ruolo nell’abbassare il livello del colesterolo.

Tale effetto farmacologico è stato dimostrato da numerosi studi scientifici. Le dosi terapeutiche di Cinarina variano da 60 mg a 1,5 g. Le sostanze contenute nel carciofo sono assolutamente prive di tossicità. Per trarre beneficio di queste straordinarie qualità curative, bisognerebbe assumere una quantità di carciofo fresco pari a 100-300 g al dì per un periodo abbastanza prolungato.

I benefici di quest’ortaggio non devono essere vanificati con una scorretta cottura, vanno eliminate le tradizionali e succulente ricette: carciofi alla giudea o giudia, carciofi fritti, carciofini sott’olio
ima raccolta si ottengono una decina di carciofi per pianta, che in seguito rigenera producendo un certo numero di carciofi più piccoli e teneri.



carciofi ripiene di nonna ALESSANDRA







Carciofi
Pangrattato (un panino di pane raffermo ogni 10 carciofi circa

Sale
Cannella
Aglio (3 spicchi ogni 10 carciofi circa)
Menta fresca lavata ed asciugata (un mazzetto)
Olio d’oliva



Preparazione
Pulite i carciofi mettendoli di volta in volta a mollo in acqua (tagliate le punte fino circa a metà, eliminate i gambi e la parte esterna del bulbo se troppo dura, scavate l’interno per eliminare le puntine e la peluria, creando la sede per il ripieno).

Tagliate il fondo in modo che stiano in piedi senza traballare.


Preparate un trito di aglio, menta, pangrattato, sale e lavoratelo con l’olio fino a renderlo morbido. Alla fine spolveratelo con la cannella in polvere e rilavoratelo.

Con questo andate riempiendo i carciofi, premendo bene, e li disporrete mano a mano sul fondo di una casseruola.
Mettete su fuoco lento con due dita d’acqua sul fondo e una spolverata di sale (se desiderate potete aggiungere un pizzico di dado vegetale), coprite con coperchio e lasciate cuocere piano per una mezz’ora abbondante, finchè li sentirete morbidi




CARCIOFI ALLA ROMANA DI ZIO MARCELLO




carcio


Togliete ai carciofi le foglie esterne, fino ad arrivare alle foglie più chiare e tagliate le punte dure. Tagliate i gambi, lasciandone circa 6 cm uniti al carciofo.

Man mano che pulite i carciofi, immergeteli in una casseruola contenente acqua fredda e il succo del limone spremuto, affinché non diventino scuri.
Tritate il prezzemolo, la menta, l'aglio ed uniteli al sale, al pepe e a mezzo bicchiere di olio. Aprite bene i carciofi, batteteli su un piano e sistematevi all'interno un po' del composto di prezzemolo, salate i carciofi all'esterno, uno ad uno, rigirandoli sul palmo della manosulla quale avrete messo il sale.

Sistemate i carciofi capovolti e molto stretti tra loro in un tegame a bordi alti, in modo che possano cuocere con il gambo rivolto in su.
Versatevi dell'olio fino a coprire metà carciofo e tanta acqua da ricoprirli fino al gambo. Lasciate cuocere a fuoco dolcissimo, fino alla completa evaporazione dell'acqua


Edited by nerisole - 21/9/2014, 16:17
 
Top
0 replies since 3/4/2012, 17:15   98 views
  Share