zeppole di San GIUSEPPE

« Older   Newer »
  Share  
nerisole
view post Posted on 19/3/2012, 08:00




zeppole-bigne-300x225

Ingredienti per la pasta:
■1 etto e mezzo di farina
■70 g. di burro
■5 uova
■1/4 di litro d’acqua
■1 cucchiaino raso di sale

Ingredienti per la crema e la farcitura:
■1 dose di crema pasticcera (4 uova)
■1 bustina di vanillina
■4 cucchiai di marmellata di amarene
■1 vasetto di amarene sciroppate

Versare in una pentola d’acciaio l’acqua, il sale ed il burro. Far sciogliere a fuoco basso il burro ed appena l’acqua accenna a bollire togliere la pentola dal fuoco, aggiungere la farina tutta insieme e rimetterla sul fuoco mescolando energicamente fin quando la pasta si raccoglie a formare una “palla” e si stacca sfrigolando dalla pentola.

Lasciar raffreddare la pasta ed aggiungere le uova, una per volta. Per ogni uovo, mescolate bene finché la pasta non lo assorbe completamente. La pasta inizialmente si straccerà, ma poi mescolando energicamente tornerà omogenea ed alla fine avrà un aspetto lucido e liscio.

Foderare la placca del forno con carta da forno e, aiutandosi con la tasca da pasticceria con bocchetta spizzata grande, disporre la pasta a formare delle ciambelle del diametro di circa 10 centimetri ben distanti fra loro; informare a 180 gradi per circa 30 minuti (controllate che le zeppole siano ben gonfie ed asciutte).

Preparare una crema pasticcera aromatizzata alla vanillina, seguendo le istruzioni della ricetta presente nel sito.

Con la tasca da pasticceria disporre su ogni zeppola la crema pasticcera, un cucchiaino di marmellata di amarene e due amarene intere (vanno molto bene per questo scopo le amarene Fabbri).

 
Top
0 replies since 19/3/2012, 08:00   24 views
  Share