yogurt

« Older   Newer »
  Share  
nerisole
view post Posted on 10/3/2012, 16:39




semifreddo-yogurt-e-limone1


per 8 persone



INGREDIENTI

500 g di yogurt
250 g di panna da montare
100 g di zucchero
3 cucchiai di zucchero a velo
10 g di colla di pesce
2 limoni non trattati



Preparazione

Per prima cosa si spremono i limoni e si filtra il succo, in modo che non restino semi o residui. Si unisce il succo allo zucchero e si versa il tutto in un pentolino, mettendo a scaldare il composto a fiamma bassa. Nel frattempo si scioglie la colla di pesce in acqua fredda, si strizza e si unisce allo sciroppo di limone e zucchero precedentemente scaldato.



Mentre il composto si raffredda a temperatura ambiente, si monta la panna, aggiungendo lo zucchero a velo. Una volta che il composto si sarà freddato, si aggiunge lentamente lo yogurt, la panna montata e la scorza grattuggiata di un limone, mescolando tutti gli ingredienti fino a farli amalgamare.

Ora si versa il tutto in una pirofila o in una tortiera e si lascia riposare in frigorifero per almeno tre ore. Prima di servire in tavola è necessario tirar fuori il semifreddo con una decina di minuti di anticipo, decorando a piacimento con fettine di limone, fragole, kiwi, ananas… o qualunque frutto di stagione suggerito dal proprio gusto.

In alternativa alla pirofila, si può versare il composto in coppette da macedonia, che doneranno al semifreddo con yogurt e limone un aspetto ancor più elegante.













 
Top
0 replies since 10/3/2012, 16:39   17 views
  Share