IL MUSEO NAZIONALE DELLE PASTE ALIMENTARI, Sito in Roma

« Older   Newer »
  Share  
PENELOPE11
icon5  view post Posted on 29/8/2011, 16:38




La storia del Museo



Il Museo Nazionale delle Paste Alimentari, unico al mondo, è anche un museo “anticipatore”, ossia il primo dedicato ad un prodotto specifico alimentare. Ha sede a Palazzo in piazza Scanderbeg n.117 che si affaccia sull’omonima piazzetta nel centro di Roma, ai piedi del Quirinale, vicinissimo a Fontana di Trevi.

Al suo interno, Sala dopo Sala, si scopre come dal grano nasce la pasta e quali sono i procedimenti usati nell’impastatura e nell’essiccamento, sia nell’antico processo artigianale che nella moderna tecnologia industriale: dalle “macchine rudimentali”, quali le prime macine in pietra, alle moderne impastatrici.

Si scoprirà anche l’invenzione tutta italiana, la più importante, che ha reso possibile lo sviluppo della pasta alimentare in tutto il mondo, ossia la creazione della “pasta secca”. L’innovazione che ne ha permesso la conservazione in perfette condizioni per mesi ed anche per anni. Così nelle undici sale espositive, attraverso le spighe di grano duro, Re Ruggero II, Idrìsi, Trabìa, farfalle, spaghetti e maccheroni, Totò, Ingrid Bergman, farina e semola, si può “assaporare” la storia del nostro “Primo culturale".


Le Sale del Museo



piano_terraI_TA



seminterrato_ITA



La Biblioteca del Museo




Comunicazione importante:
Il Museo è attualmente chiuso per restauro. Luogo e data di riapertura saranno comunicati nei prossimi mesi.



Oggetto del Museo

Storia della pasta, macchinari di produzione e didattica delle tecnologie produttive, informazioni nutrizionali, la pasta nell’arte antica e contemporanea. La visita è di sicuro interesse per le scuole di ogni ordine e grado e in particolare per gli istituti tecnici e professionali.

Orario di Apertura museo:
Tutti i giorni, 9.30-17.30 incluse le domeniche, escluse le feste nazionali italiane.

Biglietto
Adulti: Euro 10,00;
Ragazzi sotto i 18 anni e militari in divisa: Euro 7,00;
Promozione Famiglia: Euro 1,00:
Biglietto Speciale Ridotto di 1 Euro riservato a ragazzi accompagnati da entrambi i genitori che pagano il biglietto intero.
Mini Visita: Euro 5,00; percorso breve ma significativo, indicato per i portatori di handicap perchè privo di barriere architettoniche.
Nel prezzo del biglietto è compresa la visita guidata, per singoli visitatori e per gruppi, nelle seguenti lingue: italiano, inglese, spagnolo, francese, tedesco, giapponese.

L’ambiente è climatizzato tutto l’anno.



La struttura museale dispone anche di una ricca Biblioteca con un’ampia documentazione storico - scientifica. La Biblioteca, frutto di una paziente raccolta, contiene testi antichi e moderni, aventi ad oggetto sia l'evoluzione culinaria dell'alimento, sia le tecnologie produttive. Sono anche custoditi antichi editti ed una nutrita collezione di cataloghi di pastifici italiani e stranieri. La Biblioteca è a disposizione di coloro che vogliono compiere studi, ricerche, tesi di laurea sulla pasta e sulla “materia prima grano”.

Nel prezzo del biglietto è compresa la visita guidata, per singoli visitatori e per gruppi, nelle seguenti lingue: italiano, inglese, spagnolo, francese, tedesco, giapponese.



Modalità di accesso alla biblioteca.

La biblioteca è aperta al pubblico tutti i Martedì, Mercoledì e Giovedì, non festivi, dalle 9.30 alle 12.30.

L'accesso alla biblioteca è consentito previa richiesta scritta da inoltrare alla Direzione del Museo, indicando in dettaglio il tipo di ricerca da eseguire, i dati anagrafici completi del richiedente, e il codice fiscale e/o partita Iva.

Il costo della visita o della ricerca è di € 15,00 al giorno, non frazionabili, pagamento anticipato. Il visitatore o ricercatore sarà assistito da nostro personale specializzato.

E' severamente vietato fotocopiare, fotografare e/o filmare l'esterno e l'interno dei volumi della Biblioteca.

Per le riproduzioni di testi o immagini da utilizzare occorre compilare l'apposito modello e pagare anticipatamente i relativi diritti al Museo. Il Museo rilascia fattura o ricevuta fiscale.

800px-Pasta_2006_5

 
Top
0 replies since 29/8/2011, 16:38   68 views
  Share