<<<bottarga<<<<

« Older   Newer »
  Share  
nerisole
view post Posted on 28/8/2011, 08:08









bottarga1



Bottarga di muggine in baffe unghiata



Prodotta, come da tradizione, con il sistema di essiccazione completamente naturale, senza coloranti, né conservanti, sottoposta a severi controlli di qualità e confezionata sottovuoto per mantenere tutte le caratteristiche di freschezza e genuinità.




In Sardegna e in Sicilia, sia per quella di Muggine che di Tonno, si è in passato diffusa l'abitudine di consumarla come antipasto o come condimento per la pasta, grattugiata come si fa con il parmigiano: l'abitudine si è poi estesa a tutta l'Italia tirrenica, soprattutto sugli spaghetti, dando vita alla ricetta degli spaghetti alla bottarga. Nell'isola si sfornano anche pizze di mare spolverate di bottarga.

Come antipasto si consuma la bottarga in fettine tagliate obliquamente, cosparse con un filo d'olio d'oliva, o poggiate su crostini imburrati. Un ottimo antipasto può essere costituito da mucchietti di ricotta frullata in un mixer e poi cosparsi con bottarga grattugiata, poggiati su crostini imburrati. In Sicilia, a Trapani, si è soliti condirvi la pasta, sciogliendola grattugiata in mezzo bicchiere d'acqua calda della pasta, aggiunta a fuoco spento a un soffritto d'aglio.



146-00

spaghetti con bottarga


Ingredienti:

400 g di spaghetti
bottarga grattugiata
olio d'oliva
2 spicchi d'aglio
del peperoncino
prezzemolo tritato



Preparazione:
Fate rosolare in padella l'aglio con l'olio d'oliva e poi aggiungete il peperoncino; fate insaporire. Versate nella padella gli spaghetti al dente e fate amalgamare bene il tutto a fuoco lento.
Infine, aggiungete in ogni piatto prezzemolo crudo, un'abbondante dose di bottarga grattugiata e servite.

 
Top
0 replies since 28/8/2011, 08:08   43 views
  Share