il bon ton per presentarsi ad un invito galante

« Older   Newer »
  Share  
nerisole
view post Posted on 26/8/2011, 08:19





E' sempre una buona abitudine, quando riceviamo un invito in casa di persone che non si conoscono, quella di informarsi sul modello di persone che incontreremo, in modo tale da sapersi comportare di conseguenza. E' fondamentale, comunque non presentarsi mai a mani vuote pensando che tanto ci pensano gli altri.



2

Se ricevete un invito a cena, una bottiglia di vino, un vassoio di dolci o una bella pianta per la signora non dovrebbe mai mancare. Dà sempre una buona impressione presentarsi con qualcosa da offrire in mano, è piuttosto pessima educazione presentarsi senza nulla e sedersi in tavola di sconosciuti.



3

Per fare ancora più bella figura nei confronti di chi vi ha invitato, ed evitare così un impatto più forte al momento del vostro capolino nella loro casa, potreste preventivamente fare in modo di procurarvi il numero di telefono e chiamarli presentandovi direttamente. In questo modo istaurate subito un primo approccio chiedendo di essere d'aiuto
per qualcosa e comunque a prescindere, presentarsi con qualcosa in mano
.

il buonsenso



Il galateo moderno, diversamente da quanto si possa pensare, non disdegna la possibilità che l'invito possa esser fatto dalla donna. Tuttavia, per un primo approccio è preferibile che si scelga qualcosa di poco impegnativo, come un aperitivo seguito magari da una passeggiata. Ideale per chiacchierare senza eccessive forzature.



2

Non bisogna temere di giocare d'ironia, un sorriso è un ottimo modo per sciogliere il ghiaccio. E' però importante tastare il carattere della persona che si ha di fronte, evitando esagerazioni inopportune quando si è ancora ai primi passi d'una conoscenza. La capacità di dosare conversazione ed ascolto è fondamentale per la buona riuscita dei rapporti sociali.



3

Ottenuto il numero di telefono non bisogna abusarne. Non si deve chiamare negli orari lavorativi o in prossimità dei pasti. Inoltre, tra persone mature, sono assolutamente tabù le dichiarazioni via sms. Queste, seppur in grado di catturare un sorriso se corrisposte, posso dimostrare immaturità e creare fragili basi per le mosse successive.



4

I regali non devono essere fatti immediatamente. Oggetti costosi ed impegnativi possono dare un senso di soffocamento, oppure al contrario indurre la persona ad uno "sfruttamento di convenienza" interrompendo la vera ricerca emozionale. Se non si corrisponde alle attenzioni del partner è bon ton non accettare il regalo, eccezion fatta per i fiori che si devono sempre accettare.



5

I complimenti se sinceri e non troppo ripetuti, non sono vietati. Tuttavia se questi creano eccessivo imbarazzo se esposti in modo diretto, possono essere sapientemente dosati con sguardi e sorrisi. Non c'è altra regola sensata se non quella di seguire l'andamento della serata. I baci possono esserci se entrambi lo desiderano, ma potrebbero rischiare di rovinare tutto irrimediabilmente se non corrisposti




La prima cosa da tener presente quando si va ad una cena importante e' l'abbigliamento.
Di solito e' scritto sul biglietto da visita il tipo di abbigliamento richiesto.
Se l'invito riporta: "gradito abito scuro" sapremo che e' richiesto un abbigliamento semi formale. Quindi banditi i jeans anche se griffati e tutto cio' di informale. In questo caso non e' richiesto l'abito lungo per le donne, mentre per l'uomo e' obbligatoria la cravatta.
Se invece c'e' scritto: "cravatta nera" sapremo che si tratta di un'occasione molto formale. Per cui sia l'uomo che la donna devono essere vestiti elegantemente e la donna in lungo
.

018m


tailleurnerozara
2

Una volta arrivati a casa ricordiamoci che e' tassativamente vietato sedersi durante l'aperitivo e che a ci si accomoda a tavola solo ed esclusivamente dopo che la padrona di casa si sia seduta.
E la stessa regola verra' tenuta presente quando si dovra' iniziare a mangiare.
Deve iniziare prima la padrona di casa e poi seguiranno il resto dei commensali.



3

Quando si e' seduti a tavola bisogna fare molta attenzione anche agli argomenti di conversazione.
Assolutamente banditi religione e politica, perche' trovandosi con persone che non si conoscono potrebbero mettere le persone a disagio.
Quando si va a cena in un'occasione formale non si portano mai dei doni.
Il giorno dopo si inviera' alla padrona di casa un mazzo di fiori o una pianta, con un biglietto di ringraziamento
.

ringraziamenti_colibri_turc


foto6a

foto9a

cancec07518002__72410










 
Top
0 replies since 26/8/2011, 08:19   1220 views
  Share