<<<tamarindo<<<<

« Older   Newer »
  Share  
nerisole
view post Posted on 21/8/2011, 14:09




tamarindo




220px-Tamarin_echelle_main


Si tratta di un albero massiccio, a crescita lenta, che in condizioni favorevoli può arrivare anche a trenta metri di altezza e più di sette metri di circonferenza.



jpeg
Le foglie pennato-composte, lunghe fino a 15 cm, sono costituite di numerose foglioline. Come accade in altrLeguminose, le foglie si richiudono durante la notte. Le foglie sono caduche durante la stagione asciutta solo nei luoghi che hanno una stagione secca particolarmente prolungata.

I fiori sono poco appariscenti, gialli con strie rosse o arancioni, riuniti in infiorescenze (racemi).

L'albero produce come frutti legumi marroni, che contengono polpa e semi duri. I legumi sono lunghi generalmente 10–15 cm, leggermente incurvati, e contengono fino a una dozzina di semi.

Il legno ha un cuore duro, rosso scuro, intorno è più tenero e giallastroe specie di



Uso alimentare






Frutti di tamarindo
I frutti del tamarindo sono commestibili. La polpa dei frutti acerbi è molto aspra ed è quindi adatta a piatti di portata, mentre i frutti maturi sono più dolci e possono essere usati per dessert, bevande o dolci



jpeg


Lo sciroppo di tamarindo Saint-Roch è prodotto con ingredienti semplici e naturali: zucchero e polpa di tamarindo, un frutto tropicale conosciuto anche come dattero indiano. Dissetante e rinfrescante, si può combinare con il latte e lo sciroppo di menta in un cocktail da servire fresco

curry-rosso-di-ceci-al-tamarindo-L-9UYvWs

ceci al tamarindo


Per 4-6 persone:

1 lattina di ceci bio
mezzo kg di patate
1 cucchiaio di olio di semi di mais
1/4 di cucchiaino di semi di senape nera
3-4 foglie di curry
1 pizzico di assafetida
1 cucchiaio raso di farina di ceci
2 cucchiai di polpa di pomodoro
1/4 di cucchiaino di peperoncino
1/4 di cucchiaino di curcuma
1/4 di cucchiaino di cumino orientale in polvere
2 cucchiai di chutney di tamarindo (ricetta nel blog)
sale e acqua bollente q.b.se serve: succo di limone
- Bollite le patate tenendole un po' indietro.- In un'antiaderente senza teflon, scaldate bene l'olio e fate friggere brevemente i semi di senape, l'assafetida e le foglie di curry.


- Quando la senape scoppietta, aggiungete la farina di ceci, mescolate bene avendo cura di sciogliere eventali grumi e fate andare fino a che il composto è rosa pallido.- Aggiungete il pomodoro, peperoncino, curcuma e cumino, mescolate bene e fate andare per 3-4 minuti. Nel frattempo pelate le patate e tagliatele a cubetti.

- Aggiungete ceci, patate, sale e poca acqua al sugo, mescolate bene e fate andare per 5 minuti, aggiungendo eventuale acqua necessaria.- Aggiungete il chutney di tamarindo, tenedo conto che le dosi sono indicative perchè chutney diversi hanno sapori diversi: assaggiate!- Fate cuocere per altri 5 minuti. Aggiustate di sale e qualsiasi altra cosa manchi.
 
Top
0 replies since 21/8/2011, 14:09   328 views
  Share