come si possono usare i peperoni

« Older   Newer »
  Share  
nerisole
view post Posted on 4/8/2011, 18:59




come antipasto

farfrit-peperoni

Ingredienti per 2 persone

90 gr. di farina di ceci
3 cucchiai di farina di grano saraceno
1/2 peperone rosso (se grande, altrimenti uno piccolo)
50 gr. di mozzarella vegana
timo
erba cipollina
menta
prezzemolo,
curcuma
sale
pepe
olio e.v.o



Procedimento:
In un piatto mescolare la farina di ceci con la farina di grano saraceno (io metto la farina di grano saraceno, perchè ammortizza un pò il sapore troppo “cecioso” e tiene di più l’impasto in padella al momento della cottura), sale, pepe e curcuma. Aggiungere pian piano dell’acqua finchè si otterrà una pastella cremosa, non troppo liquida ma nemmeno troppo densa, se fatta cadere da un cucchiaio deve fare il “nastro”. Mettere da parte e farla riposare per circa un’ora.
Nel frattempo pulire il peperone, tagliarlo a listarelle sottili, metterlo in padella con olio, sale, pepe, timo, menta ed erba cipollina e farlo saltare a fuoco vivace. Mentre cuoce, tagliare la mozzarella a cubetti (se fatta da due gg. tagliarla viene più facile)
Aggiungere le listarelle di peperoni e i cubetti di mozzarella alla pastella e amalgamare il tutto.
Riscaldare un filo d’olio in una padella antiaderente, versarvi il composto della farifrittata e livellarlo. Prima, per qualche minuto, tenete la fiamma un pò alta, poi abbassate e proseguite la cottura… circa 8 – 10 minuti per lato.








Ingredienti:
•200g di pasta formato ziti grande
•200 g di ricotta di pecora
•50 g di parmigiano, pecorino
•2 peperoni rossi, 5 pomodori san marzano, 1 cipolla
•sale, pepe, basilico, olio evo


Per prima cosa facciamo la crema di peperoni: tagliare a pezzi i peperoni, a fette la cipolla e far rosolare in una pentola con olio evo. Quando i peperoni sono appassiti aggiungere i pomodori tagliati a pezzi e portare a cottura per 20/25 minuti. Frullare con un frullatore ad immersione e rimettere sul fuoco ad addensare, aggiustare di sale e pepe.


Nel frattempo prepariamo la farcia. In una ciotola riuniamo la ricotta precedentemente settaciata, il parmigiano, il basilico tritatato e un filo d’olio. Amalgamiamo bene e riponiamo in una tasca da pasticciere. Cuociamo la pasta in una grossa pentola per far sì che gli ziti non si rompano e scoliamoli al dente (tenendo da parte una tazza d’acqua di cottura). Poniamo quindi a raffreddare su carta forno ben distanziati.


Tagliamo la pasta in 3 parti e con cautela per non romporla cominciamo a farcirla. Continiuamo fino a che non abbiamo esaurito gli ingredienti.

Mettiamo le nostre cannucce in una teglia ben allineate. Ricordate l’acqua che abbiamo tenuto? Ok, in una ciotolina mettiamo 2 cucchiai d’olio e 3 di acqua. Emulsioniamo e cospargiamo sulla pasta facendo attenzione che passi anche ai lati delle cannucce, così non si attacherrano fra loro




Peperoni gialli e/o rossi, quanti volete
riso carnaroli
prezzemolo
passata di pomodoro
cipolla tritata
parmigiano grattugiato
dado vegetale bio
olio
sale, pepe



preparando i peperoni: sciacquateli e tagliate la calotta (no, non tagliateli a metà, la parte superiore farà da coperto), svuotate il peperone da semini e parti bianche e disponeteli su una teglia da forno in piedi.

Ora preparate un banale risotto al pomodoro: in un pentolino, preparate il brodo vegetale, in un’altra pentola invece scaldate l’olio, fate soffriggere la cipolla, versate la passata di pomodoro e lasciatela qualche secondo, prima che bruci.
Aggiungete il riso (una tazzina e mezza per due peperoni) e fatelo tostare, quindi cominciate a diluire con il brodo, continuando a mescolare per tutti e 18 i minuti. Mantecate con formaggio grattugiato e pepe.
Una volta pronto il risotto, riempite i peperoni puliti e copriteli con la loro calottina. Aiutandovi con un pennello, condite la pelle dei peperoni con olio d’oliva ed infornate per 45 minuti circa a 180°C.
A 35 minuti, levate le calotte e continuate a far cuocere i peperoni scoperti





PREPARAZIONE


Scegliete peperoni molto carnosi, rossi o gialli. Abbrustoliteli interi sulla fiamma fino a bruciacchiare interamente la pelle, che eliminerete con un coltellino prima, con un canovaccio poi

. Eliminate torsolo, semi e parti interne biancastre, quindi tagliateli a listarelle larghe 2 cm o a pezzetti. Disponete i peperoni nei vasi in posizione verticale. Preparate una salamoia


contenente 1/3 succo di limone, 2/3 d’acqua e 30 g di sale per ogni litro di soluzione complessiva. Con questa soluzione coprite completamente i peperoni. Aggiungete, se lo desiderate, eventuali aromatizzanti a vostro piacimento: qualche spicchio d’aglio e qualche foglia di alloro fresca che avrete scottato precedentemente in aceto

. Applicate le capsule e chiudete bene seguendo la filettatura senza forzare troppo

. Sterilizzate secondo i tempi indicati (iniziare a calcolare i tempi da quando l’acqua bolle in modo evidente


Edited by nerisole - 21/9/2014, 16:41
 
Top
0 replies since 4/8/2011, 18:31   277 views
  Share