ricotta di capra

« Older   Newer »
  Share  
nerisole
view post Posted on 8/7/2011, 06:22




ricotta



Ricette Sì a base di ricotta
La ricotta non può essere considerata un formaggio, poiché non è ottenuta dalla cagliata bensì dal suo sottoprodotto, il siero del latte.


Le proteine del latte si presentano sotto due forma distinte: la caseina (80%) e le proteine del siero (20%). La caseina viene separata insieme alla maggior parte dei grassi e va a formare la cagliata.


Le proteine che rimangono nel siero (da cui prendono il nome) si separano dal resto (coagulano) a una temperatura di 75-80 gradi. Il processo è facilitato dall'aggiunta di un acidificante, come l'aceto o il limone

.
Il siero viene salato e scaldato fino a che si formano i fiocchi bianchi composti da proteine del siero, grasso residuo, lattosio e sali minerali. Questa massa viene estratta con la spannarola e raccolta in appositi contenitori che ne consentono lo spurgo.
Ciò che rimane del siero è la scotta, che viene utilizzata per alimentare il bestiame o per ricavare lattosio.

La resa è piuttosto bassa, del 2-3%. Può essere aumentata notevolmente aggiungendo al siero una certa percentuale di latte o panna. In questo caso si produce la ricotta al latte, più cremosa e saporita a causa della maggior quantità di grassi.






jpg

La sua produzione è tipicamente Siciliana, viene preparata salando la Ricotta Fresca e successivamente infornandola ad una temperatura tra i 180° e i 200° C per circa 4 ore fino a quando sulla superficie si forma una pellicola bruna e croccante.
 
Top
0 replies since 8/7/2011, 06:22   28 views
  Share