albicocche

« Older   Newer »
  Share  
nerisole
view post Posted on 26/6/2011, 15:15




albicocche-150x112

Le albicocche regine della tavola con la loro buccia mista di sfumature giallo chiaro, arancione e rosa sono ricche betacarotene, un pigmento di colore giallo che stimola la produzione di melanina


Il Betacarotene, il precursore della vitamina A, favorisce l’abbronzatura uniforme e dorata e proteggela pelle dalle radizioni nocive del sole.

Il consumo giornaliero di albicocche: fresche, frullati, succhi di frutta e marmellate, non solo regala un’abbronzatura perfetta ma cosa altrettando importante che l’alta percentuale di acqua in esse contenuta circa il 90% idrata la pelle prevenendo la formazione delle rughe.

In cosmesi ed in erboristeria infatti le albicoche vengono impiegate per la preparazione di creme abbrozzanti, maschere antirughe, tonici.




albicocca è il frutto che contiene le dosi più elevate in assoluto di potassio e carotene
. Entrambi i nutrienti sono molto importanti d’estate: assumere buone quantità del primo è molto importante per ripristinare quello che si perde con la sudorazione, mentre il carotene è essenziale per favorire un’abbronzatura veloce e duratura.
Inoltre l’albicocca è anche ricchissima di vitamina A, oltre alle vitamine B, C e PP e di vari oligoelementi (magnesio, fosforo, ferro, calcio). L’albicocca ha notevoli proprietà lassative, favorite dalla presenza del sorbitolo. E’ un frutto ipocalorico, molto nutritivo e altamente digeribile, soprattutto se consumato ben maturo
. Si presta anche alla cura dell’anemia e aiuta ad aumentare le reazioni naturali di difesa dell’organismo.
Le albicocche possono essere consumate al naturale oppure essiccate o sciroppate e naturalmente in confettura
. Le albicocche secche trattate mantengono il loro bel colore, in caso contrario assumono una colorazione marrone: queste ultime forse non saranno di aspetto troppo invitante, ma sono sicuramente da preferire.

Le albicocche fanno la loro comparsa in alcuni dolci di cui abbiamo parlato in passato, per esempio la crostata molle proposta da Anna Moroni, la follia di frutta di Salvatore De Riso, il semifreddo alle albicocche e, sotto forma di marmellata, nella celeberrima Sachertorte viennese.



Marmellata+di+albicocche+7

2 Kg di albicocche, 1 Kg circa di zucchero ed 1 limone.

Come fare la marmellata di albicocche

Lavate bene le albicocche ed asciugatele. Pesate una pentola in modo da fare la tara e mettete dentro le albicocche dopo averle divise in due e private del nocciolo.

Aggiungete il succo del limone, pesate la pentola e successivamente lo zucchero che dovrà essere metà del peso delle albicocche.

Coprite la pentola e lasciate le albicocche a macerare per una notte in un luogo fresco.

Al mattino mettete la pentola sul fuoco e cuocete per circa 40 minuti togliendo l’eventuale schiuma che potrebbe formarsi durante la bollitura.

Quando la marmellata di albicocche di addensa e raggiunge la giusta consistenza mettetela nei vasi e
 
Top
0 replies since 26/6/2011, 15:03   40 views
  Share