yogurt e fragole

« Older   Newer »
  Share  
nerisole
view post Posted on 11/5/2011, 08:09




image



Yogurt, un prodotto altamente digeribile, di consistenza cremosa e di sapore acidulo che grazie alla contaminazione con i fermenti lattici,
ha subito un processo di fermentazione durante il quale il lattosio è stato trasformato in acido lattico.

Per la produzione dello yogurt può essere utilizzato ogni tipo di latte e il contenuto nutrizionale dello yogurt varierà in base al tipo di latte utilizzato ed al suo contenuto in grassi, che può risultare ridotto qualora abbia subito un processo di scrematura parziale.


I valori medi sotto riportati si riferiscono allo yogurt ottenuto da latte di vacca intero.

Valori per 100 grammi:
•Proteine: 3,7 gr.
•Grassi: 3,2 gr.
•Carboidrati: 4,6 gr.
•Minerali (soprattutto calcio)
•vitamine del complesso B
•acido pantotenico
•vitamina PP

Un tale contenuto rende lo yogurt un alimento adatto alla dieta di tutti i giorni. Le proteine in esso contenute, già parzialmente predigerite dall'opera dei fermenti lattici, risultano facilmente assimilabili, caratteristica che lo rende particolarmente adatto all'alimentazione degli sportivi ed ai soggetti in fase di crescita.

Nella storia questo alimento è stato circondato dalla fama di panacea, di rimedio per l'insonnia e la tubercolosi e di ausilio per la rigenerazione del sangue.

Ilya Ilyich Mechnikov, microbiologo russo, fu il primo a studiarlo in laboratorio e riuscì ad isolare il Lactobacillus bulgaricus, uno degli organismi responsabili della fermentazione del latte.
Credendo che questo lattobacillo fosse essenziale per la buona salute, riuscì a convincere l'imprenditore Isaac Carasso a sviluppare tecnologie industriali per la produzione dello yogurt.

Nel 1919 quest'ultimo realizzò il primo stabilimento commerciale per la produzione di yogurt a Barcellona, chiamando la sua impresa Danone, nome che porta ancor oggi.

In cucina, nelle preparazioni salate, è un ottimo sostituto della panna e si può usare su salmone affumicato, carpacci, tartare o sulle patate al cartoccio. Aggiungendovi paprika o curry si ottengono delle salsine esotiche.

Ovviamente è perfetto a colazione o merenda se vi si mescolano fragole, frutti di bosco o frutta fresca a piacere e nella preparazione di dolci, aiuta a renderli più soffici


 
Top
0 replies since 11/5/2011, 08:09   39 views
  Share