<<<lambrusco<<<

« Older   Newer »
  Share  
nerisole
view post Posted on 1/3/2011, 18:40




image


Nebbiolo d’Alba DOC
BRAND: Arione Vini

VITIGNO: Nebbiolo

COLORE: Rosso rubino con riflessi granata

PROFUMO: Robusto, ma delicato, ricorda la viola e il lampone

SAPORE: Asciutto, di buon corpo e tannico da giovane, vellutato poi

GRADAZIONE ALCOOLICA: Minimo 12 % Vol.

TEMPERATURA DI SERVIZIO: 18-20°C

ABBINAMENTI: Arrosti di carni rosse, brasati, arrosti delicati, carni bianche, carni grigliate, carni in umido, pasta condita, risotti







image




A capodanno si sa, è sempre apprezzata la realizzazione di piatti particolari e fantasiosi ma la tradizione non deve mai mancare infatti lenticchie e carne di maiale si trovano in tutte le tavole. Il problema è che spesso la carne di maiale non si sa come servirla e che sia cotechino, zampone o salsiccia i nostri ospiti si servono sempre a minime porzioni, vediamo come rimediare a questo inconveniente che ci fa mangiare cotechino per i 3 giorni successivi alle feste.




image

Cìo Bacaro
Barbarano DOC Colli Berici
Vino dedicato a nonno Cìo, fondatore dell’azienda.
Annata: 2007
Vitigno: Tai Rosso 100%
Altitudine: 150 m
Tipologia Terreno: I terreni sono costituiti
da strati calcareo marnosi fino a suoli evoluti con argille rosse
cariche di scheletro.
Età media delle viti: 6 anni
Sistema di allevamento: Cordone speronato
Densità di ceppi per ettaro: 5000
Epoca della vendemmia: tardiva.
Vinificazionde: Raccolta a mano in piccole casse, macerazione
di 2 settimane a temperatura controllata.
Affinamento: 18 mesi in botti di rovere
francese da 500 lt. e successivo affinamento in
bottiglia per 6 mesi.
Alcool svolto: 15°
Acidità totale: 7 g
/lt


image

Rosso Calbin 2005
Tai Rosso DOC Colli Berici
Il nome deriva dalla via del vigneto.
Annata: 2005
Vitigni: Tai Rosso 100%
Altitudine: 150 m
Tipologia terreno: I terreni sono costituiti
da strati calcareo marnosi fino a suoli evoluti con argille rosse
cariche di scheletro.
Età media delle viti: 5 anni
Sistema di allevamento: Cordone speronato
Densità di ceppi per ettaro: 5000
Epoca della vendemmia: tardiva.
Vinificazione: Raccolta a mano in piccole casse, macerazione
di 2 settimane a temperatura controllata.
Affinamento: 12 mesi in botti di rovere
francese da 500 lt. e successivo affinamento in
bottiglia per 6 mesi.
Alcool svolto 13,5°
Acidità totale: 7 g/lt


image

La Denominazione di Origine Controllata e Garantita Brunello di Montalcino è stata autorizzata con D.P.R. 1 luglio 1980, successivamente modificato con D.M. 19 maggio 1998. Il vino Brunello di Montalcino può essere ottenuto solo da uve coltivate nella zona di produzione prevista dal disciplinare, utilizzando esclusivamente il vitigno Sangiovese, localmente denominato "Brunello". È consentito l'uso di indicazioni toponomastiche aggiuntive che facciano riferimento alle vigne dalle quali provengono effettivamente le uve.

Il titolo alcolometrico volumico totale minimo è 12%; qualora si voglia specificare la Vigna di provenienza, le uve devono assicurare al vino un titolo alcolometrico volumico minimo di 12,50%.

Il Brunello di Montalcino deve essere sottoposto ad un periodo di affinamento di almeno due anni in contenitori di rovere di qualsiasi dimensione, e di almeno quattro mesi in bottiglia, e non può essere immesso al consumo prima del 1 gennaio dell'anno successivo al termine di cinque anni calcolati considerando l'annata della vendemmia.

Il Brunello di Montalcino può portare come qualificazione la dizione "Riserva" se immesso al consumo successivamente al 1 gennaio dell'anno successivo al termine di sei anni, calcolati considerando l'annata della vendemmia, fermo restando il minimo di due anni di affinamento in contenitori di rovere, ma di almeno sei mesi in bottiglia.

Il 6% di vino dell'annata in affinamento, da usarsi esclusivamente per le colmature, potrà essere mantenuto in contenitori diversi dal rovere.

Le operazioni di vinificazione, conservazione, affinamento in legno, affinamento in bottiglia ed imbottigliamento devono essere effettuate esclusivamente nella zona di produzione.

Il Brunello di Montalcino deve essere immesso al consumo in bottiglie di tipo bordolese, di vetro scuro e chiuse con tappo di sughero, di una delle seguenti capacità: litri 0,375 – 0,500 – 0,750 – 1,500 – 3,000 – 5,000


image
Duca Enrico è un vino di Indicazione Geografica Tipica. Nero d'avola 100%, viene prodotto nella Sicilia centro – orientale e nel golfo di Gela.

Stappata la bottiglia di vino e versato in un calice fine, molto ampio e trasparente, questo vino ha un colore rosso rubino con riflessi granato. Un profumo complesso di frutti maturi, iris e spezie.

Il sapore è possente, rotondo, di buona struttura e personalità con sensazione di legno ben fusa nell'insieme.

Nel 2004 questo vino rosso della Duca ha ottenuto dalla giuria Gambero Rosso e Slow Food l'ambito premio dei Tre Bicchieri






image

Passo delle Mule è un vino di Indicazione Geografica Tipica. Nero d'avola 100%, viene prodotto nella Sicilia centro – sud, comune di Butera sull'asse Riesi – Gela. Feudo “Suor Marchesa”.

Stappata la bottiglia di vino e versato in un calice ampio e trasparente,questo vino rosso del “Suor Marchesa” ha un colore rosso rubino intenso e profondo.

Il profumo è avvolgente, fruttato di marasca e lampone e complesso di spezie e vaniglia gradevolmente equilibrate.

Il sapore è ricco, ampio e vellutato, di grande struttura e persistenza aromatica, con tipico tannino austero ma garbato. Particolarmente indicato per piatti a base di carni rosse, selvaggina da piuma e per alcuni formaggi mediamente stagionati



image

Vino rosso di Indicazione Geografica Tipica Sicilia, prodotto con uve nero d'avola all'80%, Cabernet Sauvignon 10% e Merlot 10%. Prodotto nell'entroterra tra Gela e Riesi.

Stappata la bottiglia di vino e versato in un calice ampio e trasparente, il nero d'avola Triskelé ha un colore rosso – rubino profondo con riflessi granati.
Il profumo è complesso, intenso, speziato, con nette sensazioni di marasca e vaniglia.

Il sapore è caldo, particolarmente vellutato, di grande strttura e persistenza aromatica.

Il Triskelé è particolarmente indicato per piatti a base di carni rosse, selvaggina e per alcuni formaggi stagionati


Edited by nerisole - 1/3/2011, 18:57
 
Top
0 replies since 1/3/2011, 18:17   76 views
  Share