<<<i nostri formaggi<<<

« Older   Newer »
  Share  
nerisole
view post Posted on 15/2/2011, 17:24




image


Acqua
1 litro
Burro
100 gr
Fontina
100 gr
Groviera
100 gr
Latte
1/2 litro
Mozzarella
2 da 125 gr
Noce moscata
1 spolverata
Parmigiano Reggiano
grattugiato 80 gr
Pepe
nero macinato q.b.
Prosciutto
crudo 120 gr
Riso
parboiled 500 gr
Uova
2 tuorli



Il timballo di riso ai 4 formaggi, è un primo piatto adatto per chi ama i latticini ed è una pietanza sostanziosa e molto gustosa; è di facile realizzazione e sicuramente, accontenterà anche i più piccoli.
Grazie alla mozzarella e al suo effetto filante, sarà un piacevole spettacolo per gli occhi ma anche una golosa preparazione per il vostro palato.

image
 
Top
nerisole
view post Posted on 20/2/2011, 01:31




image

Grasso Pian dul cricc

Il Grasso Pian dul cricc è un formaggio prodotto nelle Valli dell'Ossola, in particolare presso l'alpeggio di Monscera in Val Bognanco. Formaggio grasso e tenero, prodotto con latte intero di mucca si consuma dopo una stagionatura di circa 70 giorni. Le forme hanno una crosta compatta e chiara con una pasta giallina consistente e occhiatura leggera. Viene prodotto in alpeggio, da luglio a settembre
image

Il Grasso Pian dul cricc può essere gustato durante una cena a base di preparazioni tipicamente ossolane, può in alternativa accompagnare le merende nostrane, assieme al pane nero di Coimo, ad altri salumi e formaggi nostrani e ad un buon bicchiere di vino locale. Ottimo ed indispensabile per piatti quali i tortelli walser, la Pratähäpfla, gustosa preparazione formazzina a base di patate, cipolle e Grasso Pian dul cricc, o gli stracci alla vigezzina, pasta fatta a mano, tagliata a pezzi di forma diseguale e condita con burro.

image


La toma 'd la muntagnina"
Toma della montagnina
Viene prodotta in ogni valle e in ogni alpeggio ossolano con latte vaccino. Il latte può essere intero o parzialmente scremato dando origine a tome morbide e pastose nel primo caso, dure e maggiormente compatte nel secondo. Il pregio di questo formaggio sta nel fatto che non si tratta di un prodotto industriale, bensì il risultato di un'accurata lavorazione artigianale.


image

La Tomèta 'd crava"
Tomino di Capra

Il tomino di capra e, più in generale il formaggio di capra ossolano, è conosciuto dialettalmente come "furmagit at crava". Possiamo affermare che il tomino di capra è un prodotto tipico ossolano, esso infatti è prodotto a Domodossola nella frazione di Campoccio Dentro, a Varzo ed in Valle Vigezzo.



I tomini sono prodotti, nel periodo da aprile ad ottobre, in piccole forme di mezzo chilo ciascuna. Si consumano sia freschi che stagionati e sono particolarmente consigliati per la loro digeribilità sia per bambini, che per anziani. La produzione del "Caprino Valle", con puro latte caprino, risale a parecchi secoli fa e prende il nome dall'Alpe Valle a 1700 m, nel Comune di Trasquera in Valle Ossola.
Il tomino, alto pochi centimetri, di forma cilindrica, con diametro attorno ai 10 - 15 centimetri, ha crosta sottile, bianca se fresco, giallina se stagionato. Ha pasta morbida e sapore fresco; ottimo se gustato con il pane nero di Coimo ed un buon vino ossolano, "Prunent" o "Bruschett".
 
Top
1 replies since 15/2/2011, 17:24   45 views
  Share