pesche ogni tipo la sua ricetta

« Older   Newer »
  Share  
nerisole
view post Posted on 5/8/2011, 09:39




pesche

pesca glia per confetture o sciroppata


Ingredienti

Pesche dure

300 gr di zucchero per ogni Kg di pesche

Tagliare a spicchi le pesche e metterle a macerare con lo zucchero per circa 12 ore,mescolandole delicatamente ogni tanto.Trascorso questo tempo,mettere gli spicchi di pesche nei vasi,coprirli con il loro succo chiudere e porre i vasi in una capiente pentola,coprire di acqua portare a bollore e far andare per 8 minuti,io a questo punto tolgo i vasi dall’acqua e faccio raffreddare perchè mi piace che la frutta sia ancora croccante,altrimenti lasciate raffreddare i vasi nell’acqua.

Tutto qui,di una semplicità unica ma vi assicuro che il risultato è strepitoso

marmellata-e-biscottini

Ingredienti per la marmellata di pesche (dosi per 4 persone)

1 kg di pesche
1 kg di zucchero
1 busta di fruttapec 1:1
1 limone




Preparazione


Scegliete delle pesche succose e mature, le migliori che trovate! Poi sbucciatele, togliete il nocciolo e pesatene 1 chilo. Poi tagliate la polpa a pezzettini. Prendete una pentola e mettete dentro tutta la frutta e il fruttapec, mescolate e portate a ebollizione.


Fate sobollire per 3 minuti e poi aggiungete un chilo di zucchero, mescolate bene e portate di nuovo a ebollizione, aggiungete un cucchiaino di succo di limone e fate sobollire per 4 minuti, con il mestolo forato togliete man mano la schiuma che si forma.


Fate la prova del piattino per vedere se è troppo liquida, mettete una goccia di marmellata in un piattino, tenetelo in freezer 2 minuti e poi capovolgetelo, se non sgocciola la marmellata è perfetta, altrimenti continuate la cottura per un altro minuto. In generale meglio che venga un pò più liquida che troppo dura. Mettete la marmellata in vasetti sterilizzati, chiudeteli e capovolgeteli, lasciateli raffreddare e poi conservateli in credenza!





pesche

pesca nettarina per consumo fresco ,macedonia o frullati



pesche-al-dolcetto

Pesche al Dolcetto

Ingredienti

1 kg di pesche nettarina
1 l di Dolcetto
300 gr di zucchero
1 l d’acqua
1 limone
1 stecca di cannella
Chiodi di garofano




Sbucciate le pesche, tagliatele a fettine e mettetele a macerare in un recipiente con 1/3 dello zucchero per almeno 1 ora.
Intanto in un tegame abbastanza largo mettete la scorza del limone grattugiata, il restante zucchero, il vino, l’acqua e cuocete il tutto a fuoco vivo; aggiungete i chiodi di garofano e la cannella.

Quando il liquido si sarà ridotto della metà, toglietelo dal fuoco, filtratelo per eliminare i residui della scorza del limone e delle spezie e aggiungete il succo del limone.

Mettete il liquido in una coppa e quando si sarà un po’ raffreddato, immergetevi le pesche. Ricoprite con della pellicola trasparente, riponete il tutto in frigorifero e servite quando si è ben raffreddato.

Un suggerimento: se vi piace l’idea, potete aggiungere al liquido ancora caldo della colla di pesce, prima di immergervi le pesche. Quest’operazione trasformerà questo dessert in una favolosa e coreografica gelatina di pesche al Dolcetto. Che ne dite? Non male, no?

 
Top
0 replies since 5/8/2011, 09:39   55 views
  Share